0item(s)

Non hai articoli nel carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.

Lenticchie di Colfiorito gr 500

Breve descrizione

Le lenticchie sono un alimento importante  e un piatto povero molto prezioso grazie all’alto apporto di proteine (per cui sono usatissime nelle diete vegetariane e vegane) e di carboidrati complessi rispetto alla minima percentuale di grassi. La lenticchia di Colfiorito è di piccole dimensioni, tenera e colorata (va dal giallo al verde e al rosso).  Il grande pregio qualitativo del nostro prodotto deriva dalle condizioni climatiche  e dalle caratteristiche particolari del terreno dell'altopiano di Colfiorito .Questo tipo di lenticchia, cuoce in circa venti minuti e non ha bisogno di preammollo


OCCASIONI DI CONSUMO: Le lenticchie sono dei legumi ricchi di principi nutritivi, che generalmente vengono assaporate come contorno e associate al cotechino per tradizione, ma sono un’ottima pietanza anche se gustate da sole o se usate per arricchire minestre e zuppe. 



Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 4,84 €

Special Price 4,61 €

Dettagli

La lenticchia è il più antico legume coltivato. La loro coltura risale già nel 7000 a.C. nell'Asia Sud-occidentale, sono citate perfino nella Bibbia ed il loro consumo si è diffuso rapidamente ovunque. Le lenticchiesono un alimento importante  e un piatto povero molto prezioso grazie all’alto apporto di proteine (per cui sono usatissime nelle diete vegetariane e vegane) e di carboidrati complessi rispetto alla minima percentuale di grassi. La lenticchia di Colfiorito è di piccole dimensioni, tenera e colorata (va dal giallo al verde e al rosso).  Il grande pregio qualitativo del nostro prodotto deriva dalle condizioni climatiche  e dalle caratteristiche particolari del terreno dell'altopiano di Colfiorito .Questo tipo di lenticchia, cuoce in circa venti minuti e non ha bisogno di preammollo.

NOTE SPECIFICHE: Lenticchie di Colfiorito

PEZZATURA: 500 g

INGREDIENTI: 100% Lenticchie

ADDITIVI E CONSERVANTI: Nessuno

MODALITA’ DI CONSERVAZIONE: Luogo asciutto

SCADENZA MEDIA: 2 anni                                         

OCCASIONI DI CONSUMO: Le lenticchie di Colfiorito sono dei legumi ricchi di principi nutritivi che generalmente vengono assaporate come contorno e associate per tradizione al cotechino. Sono  un’ottima pietanza anche gustate da sole o usate per arricchire minestre e zuppe. 

Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.

  1. Buone buone review by Stephan on 12/07/2016
    Prezzo
    Valore
    Qualità

    Provate e piaciute. Grazie per l'invio

Scrivi la tua recensione

Come consideri questo prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Prezzo
Valore
Qualità

La zuppa suprema di lenticchie

INGREDIENTI: 500 gr. di Lenticchie, 1 cipolla, 3 Foglie di alloro, 4/5 Chiodi di garofano, 6 bacche di ginepro, 5 cucchiai di Olio extravergine di oliva, 90 gr. di pancetta, affumicata, Pepe nero macinato a piacere, 1 litro di brodo vegetale, 80ml di vino rosso  

PREPARAZIONE: Per preparare la zuppa suprema di lenticchie fate soffriggere, in una pentola, la cipolla tritata finemente  con poco olio extravergine di oliva, a fuoco basso, quindi aggiungete le foglie di alloro, le bacche di ginepro e i chiodi di garofano. Tagliate finemente la pancetta affumicata  a striscioline  quindi aggiungete la cipolla . Quando la cipolla sarà appassita, aggiungete le lenticchie secche  e fate loro assorbire, per qualche istante, il condimento. Lasciate cuocere il tutto per qualche minuto, sempre a fuoco dolce; aggiungete quindi il vino rosso e lasciate sfumare .Bagnate le lenticchie con il brodo , a filo, e continuate la cottura per almeno 45/60 minuti a pentola coperta . Controllate spesso che i legumi non si asciughino troppo: in tal caso aggiungete qualche mestolo di brodo . Per ultimo aggiustate di sale e pepe, e servite le lenticchie saporite agli aromi quando sono ancora ben calde. Ricordate che le lenticchie tendono ad assorbire i liquidi di cottura anche lontano dal fuoco, quindi, se non le consumate immediatamente, tenete da parte un po’ di brodo da aggiungere alla preparazione per renderla più morbida.

Prodotti Alternativi