0item(s)

Non hai articoli nel carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.

Lenticchie rosse decorticate 350 gr

Recensisci per primo questo prodotto

Breve descrizione

La lenticchia è il più antico legume coltivato. La loro coltura risale già nel 7000 a.C. nell'Asia Sud-occidentale, sono citate perfino nella Bibbia ed il loro consumo si è diffuso rapidamente ovunque. Le lenticchie sono un alimento importante  e un piatto povero molto prezioso grazie all’alto apporto di proteine (per cui sono usatissime nelle diete vegetariane e vegane) e di carboidrati complessi rispetto alla minima percentuale di grassi.La lenticchia di Colfiorito è di piccole dimensioni, tenera e colorata (va dal giallo al verde e al rosso).  Il grande pregio qualitativo del nostro prodotto deriva dalle condizioni climatiche  e dalle caratteristiche particolari del terreno dell'altopiano di Colfiorito. Questo tipo di lenticchia decorticata, eliminando i problemi generati dalla buccia, mantiene tutti i valori nutrizionali del prodotto, consentendo di assumere unicamente la parte migliore del legume.


PEZZATURA: sacchetto da 350 gr.


OCCASIONI DI CONSUMO: Le lenticchie di Colfiorito sono dei legumi ricchi di principi nutritivi che generalmente vengono assaporate come contorno e associate per tradizione al cotechino. Sono  un’ottima pietanza anche gustate da sole o usate per arricchire minestre e zuppe.

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 6,99 €

Special Price 5,59 €

Dettagli

La lenticchia è il più antico legume coltivato. La loro coltura risale già nel 7000 a.C. nell'Asia Sud-occidentale, sono citate perfino nella Bibbia ed il loro consumo si è diffuso rapidamente ovunque. Le lenticchie sono un alimento importante  e un piatto povero molto prezioso grazie all’alto apporto di proteine (per cui sono usatissime nelle diete vegetariane e vegane) e di carboidrati complessi rispetto alla minima percentuale di grassi. La lenticchia di Colfiorito è di piccole dimensioni, tenera e colorata (va dal giallo al verde e al rosso).  Il grande pregio qualitativo del nostro prodotto deriva dalle condizioni climatiche  e dalle caratteristiche particolari del terreno dell'altopiano di Colfiorito. Questo tipo di lenticchia decorticata, eliminando i problemi generati dalla buccia, mantiene tutti i valori nutrizionali del prodotto, consentendo di assumere unicamente la parte migliore del legume.

NOTE SPECIFICHE: Lenticchie di Colfiorito

PEZZATURA: sacchetto da 350 gr.

INGREDIENTI: 100% Lenticchie

ADDITIVI E CONSERVANTI: Nessuno

MODALITA’ DI CONSERVAZIONE: Luogo asciutto

SCADENZA MEDIA:  2 anni  

OCCASIONI DI CONSUMO: Le lenticchie di Colfiorito sono dei legumi ricchi di principi nutritivi che generalmente vengono assaporate come contorno e associate per tradizione al cotechino. Sono  un’ottima pietanza anche gustate da sole o usate per arricchire minestre e zuppe.  

ABBINAMENTI CONSIGLIATI: Vini rossi strutturati e sinceri come gli umbri:  Montefalco Rosso Doc 2012, Foglio 11 Sagrantino 2011, Tegolaro, Innominabile 2010 oppure i toscani: Alfani Etichetta Nera 2012, Proxima Saecula 2012. Birra doppio malto Secondo Me di Caber Beer.

Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.

  1. Recensisci per primo questo prodotto

Scrivi la tua recensione

Come consideri questo prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Prezzo
Valore
Qualità

La zuppa suprema di lenticchie

INGREDIENTI: 

500gr. di Lenticchie decorticate

1 Cipolla

3 Foglie di alloro

4/5 Chiodi di garofano

6 bacche di ginepro 

5 cucchiai di Olio extravergine di oliva

90 gr. di pancetta affumicata

Pepe nero macinato a piacere

1 litro di brodo vegetale 

80ml di vino rosso 

PREPARAZIONE:

Per preparare la zuppa suprema di lenticchie fate soffriggere, in una pentola, la cipolla tritata finemente  con poco olio extravergine di oliva, a fuoco basso, quindi aggiungete le foglie di alloro, le bacche di ginepro e i chiodi di garofano. Tagliate finemente la pancetta affumicata  a striscioline  quindi aggiungete la cipolla . Quando la cipolla sarà appassita, aggiungete le lenticchie secche  e fate loro assorbire, per qualche istante, il condimento. Lasciate cuocere il tutto per qualche minuto, sempre a fuoco dolce; aggiungete quindi il vino rosso e lasciate sfumare .Bagnate le lenticchie con il brodo , a filo, e continuate la cottura per almeno 45/60 minuti a pentola coperta . Controllate spesso che i legumi non si asciughino troppo: in tal caso aggiungete qualche mestolo di brodo . Per ultimo aggiustate di sale e pepe, e servite le lenticchie saporite agli aromi quando sono ancora ben calde. Ricordate che le lenticchie tendono ad assorbire i liquidi di cottura anche lontano dal fuoco, quindi, se non le consumate immediatamente, tenete da parte un po’ di brodo da aggiungere alla preparazione per renderla più morbida.

Prodotti Alternativi