0item(s)

Non hai articoli nel carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.
  • Pecorino erborinato blu Pecorino erborinato blu

Pecorino erborinato blu

Breve descrizione

Il Pecorino Erborinato Blu è una autentica eccellenza della tradizione, prodotto in poche unità, e disponibile saltuariamente vista la sua difficile produzione e la sua lenta maturazione.  Prodotto esclusivamente con latte crudo di pecora di razza sarda e francese, grazie alla sapiente aggiunta di muffe nobili ed alla lavorazione artigianale del latte si ottiene un prodotto unico nel suo genere.


OCCASIONI DI CONSUMO: Formaggio da tutto pasto, utilizzabile in qualsiasi momento (negli antipasti, nei primi oppure nei secondi) ed in qualsiasi modo, crudo o cotto. Oltre che per chiudere un piatto di formaggi è anche uno dei formaggi da meditazione, ovvero da gustare fuori dai pasti in abbinamento ad un buon Vin santo dolce toscano, una vendemmia tardiva, oppure un passito. La crosta non è edibile, pertanto si sconsiglia di mangiarla.


PESO: 650 g circa

Disponibilità: Disponibile

21,45 €

Dettagli

Il Pecorino Erborinato Blu è una autentica eccellenza della tradizione, prodotto in poche unità, e disponibile saltuariamente vista la sua difficile produzione e la sua lenta maturazione. Prodotto esclusivamente con latte crudo di pecora di razza sarda e francese, grazie alla sapiente aggiunta di muffe nobili ed alla lavorazione artigianale del latte si ottiene un prodotto unico nel suo genere.  Il latte, trasformato a crudo ovvero senza trattamento termico di pastorizzazione, viene riscaldato fino alla temperatura di 38°C per attivare il processo di cagliatura. Successivamente alla rottura della cagliata si giunge alla fase della formatura mediante immissione nei caratteristici stampi. Più volte ribaltate le forme vengono poi salate a secco e avviate alla stagionatura in celle ad elevata umidità (> 85%) disposte su assi forate per una corretta areazione. La fase finale dell’affinamento avviene in cantina su assi di legno. 

PROVENIENZA DEL LATTE: Toscana

PEZZATURA: 650 g ca

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Stagionatura: minimo 50 giorni - Forma:cilindrica con facce piane - Scalzo: Tondo e appena smussato - Diametro: 30 cm

TIPO DI CROSTA: Aspetto: Buccia dura - Colore: Paglierino

TIPO DI PASTA:  pasta compatta ma friabile, del colore cha varia dal bianco avorio al giallo paglierino scarico, l'erborinatura di colore più tendente al verde che al blu con una distribuzione non sempre omogenea delle muffe - Odore: tipico e caratteristico sentore animale di stalla, seguito dal vegetale di fungo porcino secco e sentori di bosco e muffa - Gusto e sapore:mediamente dolce ed elevata sapidità, lievemente pungente di elevata persistenza                                               

INGREDIENTI:  Latte di pecora crudo, fermenti lattici, caglio, sale e muffe penicillium roqueforti

ADDITIVI E CONSERVANTI: Nessuno

MODALITA’ DI CONSERVAZIONE: Luogo Fresco - Ambiente: Frigorifero - Livelli di temperatura e umidità: tra i 4° e i 8°C

SCADENZA MEDIA: 180 giorni                               

OCCASIONI DI CONSUMO: Formaggio da tutto pasto, utilizzabile in qualsiasi momento (negli antipasti, nei primi oppure nei secondi) ed in qualsiasi modo, crudo o cotto. Oltre che per chiudere un piatto di formaggi è anche uno dei formaggi da meditazione, ovvero da gustare fuori dai pasti in abbinamento ad un buon Vin santo dolce toscano, una vendemmia tardiva, oppure un passito. La crosta non è edibile, pertanto si sconsiglia di mangiarla.

Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.

  1. buonissimo review by Giuseppe on 30/03/2019
    Valore
    Qualità
    Prezzo

    Mai assaggiato fin'ora, adesso lo comprero' ancora. buonissimo

  2. molto saporito review by paolo on 02/06/2017
    Valore
    Qualità
    Prezzo

    Il prodotto, mi è piaciuto, forse me lo immaginavo come da foto, più' cremoso; invece era più' stagionato ed asciutto, si sbriciolava.
    Molto erborinato, buono se accompagnato com mieli o marmellate!

  3. Gustoso review by Pelle' on 05/07/2016
    Prezzo
    Valore
    Qualità

    Una novità per me. Ottimo da spalmare o anche da mangiare al..cucchiaio

  4. Ottimo davvero review by Betty on 25/05/2016
    Qualità
    Prezzo
    Valore

    Sinceramente non mi aspettavo di trovare un erborinato cosi nel centro Italia. Nulla da invidiare ai rinomati prodotti Franco/Piemontesi! lasciatemi dire che ho fatto davvero bella figura sorprendendo tutti!

Scrivi la tua recensione

Come consideri questo prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Prezzo
Valore
Qualità

Orzotto con tarassaco ed erborinato piccante 

INGREDIENTI PER 2 PERSONE: 300 g di foglie di tarassaco, 4 pugni di orzo, 1 dado, acqua qb, 50 g di burro, 25 g di pecorino erborinato blu, 1 cipolla,  

PREPARAZIONE: Per prima cosa pulite le foglie del tarassaco. In un tegame fate sciogliere il burro e aggiungeteci la cipolla che avrete tagliato a dadini. Fate imbiondire e aggiungeteci l’orzo facendolo tostare per 2 minuti circa. A questo punto unite le foglie del tarassaco leggermente tagliate (in modo che sia più comodo mangiarle) e l’acqua calda con il dado (oppure se preferite del brodo o del semplice sale) e aggiungete l’acqua ogni volta che l’orzo si asciuga fino al completamento della cottura. Quando l’orzo sarà pronto a fuoco spento mantecate con il restante burro e l’erborinato che darà quel tocco di piccantezza al piatto, se volete completate con una generosa macinata di pepe nero.

Prodotti Alternativi

Iscriviti alla newsletter ed utilizza il codice NEWSLETTER15 per ottenere il 15% di sconto sul tuo prossimo ordine!