0item(s)

Non hai articoli nel carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.

Prosciutto di cinta senese D.O.P.

Breve descrizione

Costituito da coscia e natica del suino, comprensivo di zampuccio; stagionatura con pepe nero per un minimo di 12 mesi, dopo una fase preparatoria di circa 1 mese, in cui viene “massaggiato” con un impasto di pepe, aceto e aglio e poi ricoperto di sale. La carne è di colore rosso acceso, con evidente marezzatura e notevole spessore di grasso bianco-roseo. Asciutta, con poco grasso, ma assai saporoso, presenta un gusto molto accentuato in grado di dare personalità spiccata a questo prosciutto.


OCCASIONI DI CONSUMO: Il prosciutto di Cinta Senese è ottimo per ogni occasione sia  da solo che abbinato a pietanze per esaltarne il sapore. E’ un protagonista assoluto del tipico tagliere di salumi caratteristico delle nostre terre, in questo caso consigliamo  di consumarlo con pane toscano insipido, crescia di Gubbio o focacce. Ottimo anche in abbinamento a insalate e frutta (in particolare fichi) .


PEZZATURA: 6000 g g circa

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 384,00 €

Special Price 231,00 €

Dettagli

Costituito da coscia e natica del suino, comprensivo di zampuccio; stagionatura con pepe nero per un minimo di 12 mesi, dopo una fase preparatoria di circa 1 mese, in cui viene “massaggiato” con un impasto di pepe, aceto e aglio e poi ricoperto di sale. La carne è di colore rosso acceso, con evidente marezzatura e notevole spessore di grasso bianco-roseo. Asciutta, con poco grasso, ma assai saporoso, presenta un gusto molto accentuato in grado di dare personalità spiccata a questo prosciutto. 

NOTE SPECIFICHE: La Cinta Senese è una Razza originaria delle colline di Montemaggio e del Chianti ora diffusa in gran parte della Toscana. Dal mantello scuro,  si distingue dagli altri suini per una caratteristica fascia bianca che allaccia, "cinge" il garrese, il torace, le spalle e le zampe anteriori e da cui deriva il nome. Le origini sono antichissime: la Cinta esisteva molto prima delle razze bianche nord europee.  Ancora oggi dev'essere allevata allo stato brado o semibrado, in ampie aree recintate, dove i boschi si alternano a qualche radura. L'allevamento al pascolo, con la particolare alimentazione che ne deriva (a base soprattutto di ghiande, sia quelle dolci della quercia che quelle amare del leccio, ma anche di tuberi, radici e materiale organico del tappeto erboso), da' alle sue carni sapore e caratteristiche uniche:
- ha positivi effetti sulla sapidità e sulla succulenza della carne: è più rossa e gustosa delle altre carni suine;
- le carni hanno migliori qualità dietetiche per la maggiore concentrazione di acidi grassi insaturi, in particolare della serie Omega 3 (i quali sono associati ad una diminuzione dei grassi nel sangue) e Omega 6 (i quali hanno una azione antitrombosi);
- il suo lardo è più ricco di acido oleico (quello che, per capirsi, tiene lontano il colesterolo) e di acidi grassi polinsaturi rispetto a quello tradizionale;
- il grasso è meno consistente e più fluido, perciò molto più gradevole al palato;
- la sua migliore fluidità, dovuta ad una maggiore insaturazione, permette nei salumi che si ottengono, una più rapida diffusione degli aromi usati per la speziatura assicurando al prodotto ottime caratteris

PEZZATURA: 6000 g ca - Prodotto soggetto a calo peso naturale

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Stagionatura: minimo 12 mesi 

INGREDIENTI:  Carne di suino razza cinta senese, sale, aromi naturali, spezie.  Prodotto senza coloranti, senza glutine, Latte e suoi derivati

ADDITIVI E CONSERVANTI:  Conservante  E252                    

MODALITA’ DI CONSERVAZIONE: Conservare a + 15°C

SCADENZA: 24/04/19                                        

OCCASIONI DI CONSUMO: Il prosciutto di Cinta Senese è ottimo per ogni occasione sia  da solo che abbinato a pietanze per esaltarne il sapore. E’ un protagonista assoluto del tipico tagliere di salumi caratteristico delle nostre terre, in questo caso consigliamo  di consumarlo con pane toscano insipido, crescia di Gubbio o focacce. Ottimo anche in abbinamento a insalate e frutta (in particolare fichi)

Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.

  1. a questo prezzo.... review by Duccio on 11/07/2016
    Prezzo
    Valore
    Qualità

    Offerta concreta e davvero interessante! prodotto di ottimo livello.

  2. Occasione review by Mauro Contu on 02/07/2016
    Valore
    Qualità
    Prezzo

    Il prosciutto di cinta è fantastico ma ormai inavvicinabile a causa del prezzo. Offerte come questa sono l'unica occasione per me di poterlo acquistare senza rimorsi.... Complimenti per l'offerta e per il prosciutto, Pezzatura grande ma una volta ogni tanto ne vale la pena.

  3. Vogliamo lo sconto!!! review by Costanza on 25/06/2016
    Qualità
    Prezzo
    Valore

    Spedito un esemplare a mio cugino ristoratore in Lussemburgo. Un successo ma una promozione sarebbe veramente utile! Stupefacente, mi dicono, il confezionamento per la spedizione.

Scrivi la tua recensione

Come consideri questo prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Prezzo
Valore
Qualità

Panini al mais senza lievito e prosciutto di Cinta Senese

INGREDIENTI: 450 gr di farina 1, 50 gr di farina di mais fioretto, 1 cucchiaino bicarbonato di sodio, 1 cucchiaino di sale fino, 40 gr gradina vegetale di soia fusa, 1 cucchiaio di Miele Millefiori, 300 gr di latticello

Per guarnire: sale grosso, erbe aromatiche (rosmarino, origano, basilico,timo, santoreggia, maggiorana)
Per accompagnare: Prosciutto di Cinta Senese

PREPARAZIONE: Nel recipiente della planetaria, versare le due farine, il bicarbonato, il sale, la gradina vegetale bio fusa, il latticello e il miele e con il braccio impastatore, formare una massa omogenea e liscia. Nel frattempo, preriscaldare il forno a 190°C circa e mettere l'impasto, aiutandosi con due cucchiai, in una teglia per muffin. Infornare per circa 45 minuti. Servire i panini appena sfornati accompagnandoli con dell’ottimo Prosciutto di Cinta senese.

Prodotti Alternativi

Iscriviti alla newsletter ed utilizza il codice NEWSLETTER15 per ottenere il 15% di sconto sul tuo prossimo ordine!