0item(s)

Non hai articoli nel carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.

Stringozzi ai funghi 500 gr

Recensisci per primo questo prodotto

Breve descrizione

Gli stringozzisono un formato di pasta lunga a sezione rettangolare. Si tratta di un prodotto tipico Umbro, in particolare del comprensorio Folignate-Spoletino, ma diffusi anche nelle Marche  e nel Lazio . A seconda delle zone di produzione vengono chiamati: “strangozzi,strengozzi, strongozzi”,nel perugino “umbricelli” e nel ternano “ciriole”. L'aspetto degli stringozzi ricorda molto quello dei tagliolini, ma a differenza di questi ultimi sono  ritenuti un " prodotto povero" perchè nella tradizione  si prepara senza uovo, anche se è ormai utilizzato in molte produzioni artigianali.


PEZZATURA: 500 g ℮


INGREDIENTI: Semola di grano duro, acqua e funghi.

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 4,42 €

Special Price 3,68 €

Dettagli

DESCRIZIONE: Gli stringozzisono un formato di pasta lunga a sezione rettangolare. Si tratta di un prodotto tipico Umbro, in particolare del comprensorio Folignate - Spoletino, ma diffusi anche nelle Marche  e nel Lazio . A seconda delle zone di produzione vengono chiamati: “strangozzi,strengozzi, strongozzi”,nel perugino “umbricelli” e nel ternano “ciriole”. L'aspetto degli stringozzi ricorda molto quello dei tagliolini, ma a differenza di questi ultimi sono  ritenuti un " prodotto povero" perchè nella tradizione  si prepara senza uovo, anche se è ormai utilizzato in molte produzioni artigianali.

NOTE DI ECCELLENZA: Gli Stringozzi hanno una superficie ruvida che trattiene ogni tipo di sugo e salsa. Rappresentano una cucina sobria e di gusto.

ABBINA CON: Vino Pinot Nero 

NOTE SPECIFICHE: Pasta di Semola di grano duro

PROVENIENZA: Umbria

PEZZATURA: 500 g ℮

INGREDIENTI: Semola di grano duro, acqua e funghi.

ADDITIVI E CONSERVANTI: Nessuno

MODALITA’ DI CONSERVAZIONE: A temperatura ambiente, lontano da fonti di calore, luce ed umidità

SCADENZA MEDIA: 2 anni dalla data di confezionamento

VALORI NUTRIZIONALI (100 gr prodotto): 347 kcal; Proteine 11.9 G; Carboidrati 72 G; Zuccheri 1.9 G; Grassi 0.5 G; Acidi grassi saturi 0.0 G; Fibre Alimentari 3.9 G; Sodio 0.01 Mg

Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.

  1. Recensisci per primo questo prodotto

Scrivi la tua recensione

Come consideri questo prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Qualità
Prezzo
Valore

STRINGOZZI ALLA SPOLETINA: Dosi per 4 persone - Difficoltà: facile - Preparazione: 10 minuti + tempo di cottura della pasta

INGREDIENTI: Stringozzi ai funghi 500 gr -  600 gr di pomodori maturi (o pelati) - Aglio 1-2 spicchi (a seconda del gusto) - Sale q.b. - 4  cucchiai di Olio Extra vergine Biologico q.b.  – Prezzemolo (q.b.) - Pecorino Umbro Stagionato (grattugiato e scaglie q.b.).

PREPARAZIONE: prendete i pomodori, mondateli, lavateli e tagliateli in quarti. In una padella antiaderente rosolare 1- 2 spicchi di aglio (in base al gusto) con 4 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva biologico (fare link al prodotto). Appena l'aglio sarà imbiondito, toglierlo e aggiungere i pomodori. Insaporite il tutto con sale e pepe (q.b.). Lasciate cuocere per circa 25 minuti a fuoco dolce, fino a che il sugo non avrà ottenuto una consistenza piuttosto cremosa. Nel frattempo, cuocere gli stringozzi in abbondante acqua salata. Quando saranno al dente, scolare e unire al sugo. Saltateli per un paio di minuti in padella, quindi unite abbondante prezzemolo tritato e spolverare con Pecorino Umbro Stagionato (fare link al prodotto). Servire ben caldi.

Prodotti Alternativi