0item(s)

Non hai articoli nel carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.

Stringozzi Umbri gr 500

Breve descrizione

Gli stringozzi sono un formato di pasta lunga a sezione rettangolare. Si tratta di un prodotto tipico Umbro, in particolare del comprensorio Folignate-Spoletino, ma diffusi anche nelle Marche  e nel Lazio . A seconda delle zone di produzione vengono chiamati: “strangozzi, strengozzi, strongozzi”, nel perugino “umbricelli” e nel ternano “ciriole”. L'aspetto degli stringozzi ricorda molto quello dei tagliolini, ma a differenza di questi ultimi sono  ritenuti un " prodotto povero" perchè nella tradizione  si prepara senza uovo, anche se è ormai utilizzato in molte produzioni artigianali.


NOTE DI ECCELLENZA: Gli Stringozzi hanno una superficie ruvida che trattiene ogni tipo di sugo e salsa. Rappresentano una cucina sobria e di gusto.


PESO: gr 500


 

Disponibilità: Disponibile

2,93 €

Dettagli

Gli stringozzi sono un formato di pasta lunga a sezione rettangolare. Si tratta di un prodotto tipico Umbro, in particolare del comprensorio Folignate-Spoletino, ma diffusi anche nelle Marche  e nel Lazio . A seconda delle zone di produzione vengono chiamati: “strangozzi, strengozzi, strongozzi”, nel perugino “umbricelli” e nel ternano “ciriole”. L'aspetto degli stringozzi ricorda molto quello dei tagliolini, ma a differenza di questi ultimi sono  ritenuti un " prodotto povero" perchè nella tradizione  si prepara senza uovo, anche se è ormai utilizzato in molte produzioni artigianali.

NOTE DI ECCELLENZA: Gli Stringozzi hanno una superficie ruvida che trattiene ogni tipo di sugo e salsa. Rappresentano una cucina sobria e di gusto.

NOTE SPECIFICHE: Pasta di Semola di grano duro 

PROVENIENZA: Umbria 

PEZZATURA: 500 g

INGREDIENTI: Semola di grano duro 

ADDITIVI E CONSERVANTI: Nessuno 

MODALITA’ DI CONSERVAZIONE: A temperatura ambiente, lontano da fonti di calore, luce ed umidità 

SCADENZA MEDIA: 2 anni dalla data di confezionamento 

VALORI NUTRIZIONALI (100 gr prodotto): 347 kcal; Proteine 11.9 G; Carboidrati 72 G; Zuccheri 1.9 G; Grassi 0.5 G; Acidi grassi saturi 0.0 G; Fibre Alimentari 3.9 G; Sodio 0.01 Mg

Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.

  1. Fantastici review by Letizia Tomei on 22/08/2016
    Qualità
    Prezzo
    Valore

    Con il tartufo sono sublimi. provati anche con sugo rosso amatriciana, spettacolo!

  2. Semplicemente sublimi review by Mauro on 14/07/2016
    Valore
    Qualità
    Prezzo

    Che dire..incredibili. Cottura eccellente e gusto magnifico. Proverò sicuramente altri pacchetti.

Scrivi la tua recensione

Come consideri questo prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Valore
Qualità
Prezzo

STRINGOZZI ALLA SPOLETINA

Dosi per 4 persone - Difficoltà: facile - Preparazione: 10 minuti + tempo di cottura della pasta

INGREDIENTI: Stringozzi 500 gr -  600 gr di pomodori maturi (o pelati) - Aglio 1-2 spicchi (a seconda del gusto) - Sale q.b. - 4  cucchiai di Olio Extra vergine Biologico q.b. (fare link per creare collegamento con prodotto in assortimento)  – Prezzemolo (q.b.) - Pecorino Umbro Stagionato (grattugiato e scaglie q.b.).

PREPARAZIONE: prendete i pomodori, mondateli, lavateli e tagliateli in quarti. In una padella antiaderente rosolare 1- 2 spicchi di aglio (in base al gusto) con 4 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva biologico (fare link al prodotto). Appena l'aglio sarà imbiondito, toglierlo e aggiungere i pomodori. Insaporite il tutto con sale e pepe (q.b.). Lasciate cuocere per circa 25 minuti a fuoco dolce, fino a che il sugo non avrà ottenuto una consistenza piuttosto cremosa. Nel frattempo, cuocere gli stringozzi in abbondante acqua salata. Quando saranno al dente, scolare e unire al sugo. Saltateli per un paio di minuti in padella, quindi unite abbondante prezzemolo tritato e spolverare con Pecorino Umbro Stagionato. Servire ben caldi.

Prodotti Alternativi