0item(s)

Non hai articoli nel carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.

Umbria bianco passito igt 2017

Recensisci per primo questo prodotto

Breve descrizione

Il Passito bianco è un vino ricavato da antichi vigneti a bacca bianca, quali Trebbiano, Malvasia laziale e toscana e Grechetto. Vino color ambra, con riflessi dorati che tendono al ramato durante gli anni; profumo caldo ed avvolgente, fruttato, al palato è dolce, ben bilanciato dall’ acidità, con sapore di frutta passita e candita. Il retrogusto è potente e persistente.


PEZZATURA: 0,5 L ℮


ABBINAMENTI CONSIGLIATI: Si abbina perfettamente a formaggi stagionati, patè di fegato, agnello e carni bianche speziate, pasticceria secca, dolci al cucchiaio, gelati, torroni, pandoro, frutta secca, colomba pasquale, torte con mandorle.

Disponibilità: Disponibile

28,99 €

Dettagli

Il Passito bianco è un vino ricavato da antichi vigneti a bacca bianca, quali Trebbiano, Malvasia laziale e toscana e Grechetto. Vendemmiate manualmente, dopo 3 mesi di appassimento su telai, le uve vengono pressate ed il mosto lasciato fermentare  per 15 giorni ad una temperatura costante di 15°. L’ affinamento viene effettuato per 12 mesi in botti di acciaio, al fine di preservarne il profumo fruttato ed i sapori primari. Se ne ricava un vino passito estremamente ricco di profumi e sapori di frutta, dalla pesca sciroppata all’albicocca ed ai fichi canditi, con sottili note di miele. Il vigneto da cui viene prodotto si trova ad un’altezza di 320 metri con un’esposizione nord-sud. Il sistema di allevamento è a cordone speronato con una resa di 50 q.li per ettaro. La vendemmia viene effettuata a mano tra fine settembre e metà ottobre.

PROVENIENZA: Cannara

PEZZATURA: 0,5 L ℮

CARATTERISTICHE: Vino color ambra, con riflessi dorati che tendono al ramato durante gli anni; profumo caldo ed avvolgente, fruttato, al palato è dolce, ben bilanciato dall’ acidità, con sapore di frutta passita e candita. Il retrogusto è potente e persistente.

VARIETA’: Uve Malvasia ( 60% ), Trebbiano ( 20% ), Grechetto ( 10% ), altre uva a bacca bianca ( 10% )

TIPOLOGIA: Vitigni Malvasia, Trebbiano, Grechetto.

 Alcool 15,5°

Temperatura di servizio: fresco a 10° o a temperatura ambiente 20°

MODALITA’ DI CONSERVAZIONE: in luogo fresco e lontano dalla luce del sole

ABBINAMENTI CONSIGLIATI: Si abbina perfettamente a formaggi stagionati, patè di fegato, agnello e carni bianche speziate, pasticceria secca, dolci al cucchiaio, gelati, torroni, pandoro, frutta secca, colomba pasquale, torte con mandorle.

Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.

  1. Recensisci per primo questo prodotto

Scrivi la tua recensione

Come consideri questo prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Prezzo
Valore
Qualità

CIAMBELLINE AL VINO PASSITO

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

500 g di farina 00 - 80 g di zucchero semolato - 125 ml di olio evo oppure di semi . 200 ml di passito bianco - mezza bustina di lievito per dolci - Zucchero semolato qb per la superficie

PREPARAZIONE:

Versate la farina in una ciotola, aggiungete lo zucchero, l’olio e mescolate. Aggiungete il vino poco per volta. Man mano che si assorbe, unite il lievito setacciato ed impastate bene, formate un panetto, avvolgete nella pellicola e lasciate riposare per circa mezz’ora.
Versate due – tre cucchiai di zucchero in un piattino e tenete da parte. Staccate dei pezzetti d’impasto di circa 30 g, formate delle palline e poi stendete a bastoncino e date la forma voluta. Passate nello zucchero semolato e posizionate sulla teglia ricoperta con carta forno, infornate a 180 gradi per 15 minuti.

Prodotti Alternativi

Iscriviti alla newsletter ed utilizza il codice NEWSLETTER15 per ottenere il 15% di sconto sul tuo prossimo ordine!