0item(s)

Non hai articoli nel carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.

Vernaccia di Cannara doc

Recensisci per primo questo prodotto

Breve descrizione

La Vernaccia di Cannara doc è un vino passito antichissimo, prodotto con uva Cornetta, una varietà a bacca nera autoctona molto rara e tannica. E’ un vino dal colore rosso violaceo. Denso, dai ricchi profumi e sapori di frutta rossa, more e violetta, con tannini forti, perfettamente bilanciati dall’acidità e dalla dolcezza. Retrogusto persistente e piacevolmente fruttato.


PEZZATURA: 0,375 L ℮


ABBINAMENTI CONSIGLIATI: accompagna tradizionalmente la tipica torta al formaggio pasquale umbra con i salumi. Notevole con i formaggi stagionati, la pasticceria secca, il panettone, la colomba pasquale, il gelato, il torrone ed i dolci al cucchiaio. Ottimo con i dolci tipici della tradizione regionale umbra ed il cioccolato.


 


 

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 21,96 €

Special Price 17,57 €

Dettagli

La Vernaccia di Cannara doc è un vino passito antichissimo, prodotto con uva Cornetta, una varietà a bacca nera autoctona molto rara e tannica. Dopo 3 mesi di appassimento su telai chiamati localmente “ camorcanne “, la sua acidità e la sua tannicità vengono bilanciate da morbidi zuccheri, in un connubio straordinario e leggermente speziato di profumi di mora, ribes e violetta. Il vigneto da cui viene prodotto, si trova ad un’altitudine di 320 metri con un’esposizione nord-sud. Il sistema di allevamento è su cordone speronato con una resa di 40 q.li per ettaro. La vendemmia viene effettuata a mano a metà ottobre.

PROVENIENZA: Cannara

PEZZATURA: 0,375 L ℮

CARATTERISTICHE: vino dal colore rosso violaceo. Denso, dai ricchi profumi e sapori di frutta rossa, more e violetta, con tannini forti, perfettamente bilanciati dall’acidità e dalla dolcezza. Retrogusto persistente e piacevolmente fruttato.

VARIETA’: Uva Cornetta ( 85% ), Sagrantino ( 5% ), Merlot ( 5% ), Montepulciano ( 5% ).

TIPOLOGIA: Vitigni Cornetta, Sagrantino, Merlot e Montepulciano.

 Alcool 15,5°

Temperatura di servizio 10°

MODALITA’ DI CONSERVAZIONE: in luogo fresco e lontano dalla luce del sole

 

Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.

  1. Recensisci per primo questo prodotto

Scrivi la tua recensione

Come consideri questo prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Prezzo
Valore
Qualità

CIAMBELLINE AL VINO PASSITO

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

500 g di farina 00 - 80 g di zucchero semolato - 125 ml di olio evo oppure di semi - 200 ml di vernaccia di Cannara - mezza bustina di lievito per dolci - Zucchero semolato qb per la superficie

PREPARAZIONE:

Versate la farina in una ciotola, aggiungete lo zucchero, l’olio e mescolate. Aggiungete il vino poco per volta. Man mano che si assorbe, unite il lievito setacciato ed impastate bene, formate un panetto, avvolgete nella pellicola e lasciate riposare per circa mezz’ora.
Versate due – tre cucchiai di zucchero in un piattino e tenete da parte. Staccate dei pezzetti d’impasto di circa 30 g, formate delle palline e poi stendete a bastoncino e date la forma voluta. Passate nello zucchero semolato e posizionate sulla teglia ricoperta con carta forno, infornate a 180 gradi per 15 minuti.

Prodotti Alternativi